venerdì 12 febbraio 2016

Sesso e bestiuzze: i pipistrei pompinari

E bon, dopo lo studio sugli scoiattoli pippaioli era ovvio che ne trovavamo un altro di pari livello.
Ecco l'articolo dei muloni cinesi nientemeno che sui pipistrelli pompinari.



Insomma pare che nel 70% dei rapporti tra pipistrello e pipistrella quest'ultima pratichi il sesso orale al partner.
I ricercatori si sono dati al voyeurismo extraspecifico e hanno raccolto un mucchio de materiale video che ora stanno rivendendo al mercato nero dei pipistrelli adolescenti (sì, se andate sulla pagina del paper trovate anche un video, con la musichetta tra l'altro!)

Va ben, siccome siamo scienziati seri e la rubrica ha (anche) scopo educativo riportiamo anche le ipotesi dei muloni cinesi sul perché del comportamento.
  1. Per una maggior lubrificazione e maggior successo riproduttivo.
  2. Maggior controllo del partner, essendo che poi i due si dividono e vanno a formare gruppi unisex per il resto della stagione. (Riassunto in: te sta qua con mi fin che no te passa la voia, dopo te pol andar pur a zogar coi muloni).
  3. Azione battericida e prevenzione delle malattie.
  4. Presenza di segnali chimici che possono dare informazioni sulla scelta del pipistrello, insomma su quanto el mato xe figo.
Noi siamo per la 3, anche se noiosa.
Ovviamente il Monon Behavior Research Department non poteva esimersi dal proporre di dare un contributo importante a questo studio procedendo alle medesime osservazione sulla specie Homo sapiens e quindi stiamo cercando volontari...
... bon ma no dei, xe un viz tropo scontà ;)


Sesso e bestiuzze vi è offerta da:
Monon Behavior in the world. La rubrica dedicata ai più importanti studi scientifici VERI che ci hanno praticamente rubato. Maledeti ciò.




1 commento:

  1. Xe vero che 'sta pratica xe apprezzada, e no solo dai pipistrei. Ma i nostri pipistrei auoctoni domaci i xe ancora più avantagiadi perchè i ga occasion de remenarse (to rèmenar = praticare attività ludiche, n.d.r.) con pipistrele italo-carsoline-oltreconfino-cowmade. Per forza, le xe biligue!!!!!
    P.S.: pareria che tanti pipistrei furlani, invidiosi dei nostri, i se gabbi convertido alla setta "Amici di Onan", ma chi pol dir? (who can say?). Gud ivning tu iu.

    RispondiElimina

Disi la tua, ale!