venerdì 9 settembre 2022

Tachite al tram: il gioco da tavolo del tram de Opcina

9 settembre 2022, il "Tram de Opcina" compie 120 anni!
Purtroppo è ancora fermo, ormai da sei anni, ma lo aspettiamo con gioia. E come regaleto... gli abbiamo dedicato il nostro nuovo gioco da tavolo: Tachite al tram!



Il gioco si trova già nei negozi e librerie più bobe di Trieste, presto anhe bisiacaria e Friul. Nonché online nella botega triestina.

Come funziona?

Dovete sistemare i binari creando il percorso (o meglio, i percorsi) per arrivare alle fermate (ebbene sì, i tram del gioco possono fare anche manovre spericolate e curve di 90°!), raccogliere i passeggeri, stando attenti a non far sedere vicini personaggi che potrebbero tirar longhi, e portarli ai capolinea di Opicina e Piazza Oberdan, cercando di schivare le disgrazie sempre in agguato.

Potete anche personalizzare il vostro tram in quattro modalità: tram cocolo, tram sbonfo, tram zelante e tram buloto, ognuno con un potere speciale.

E le famose disgrazie? Si paleseranno molte volte durante la partita, sotto forma di carte “imprevisti” che colpiranno un po’ tutti. Del resto si sa, mal comune mezzo gaudio. Così risulterà sicuramente più sopportabile l’azione dei “pastrocioni” che deturperanno i tram, o i controlli burocratici, o i gabbiani e i cinghiali molesti, o il temibile controllore. Non poteva mancare ovviamente la carta “ovovia”. Non mancano però nemmeno le sorprese positive, come la carta dedicata allo storico concerto sul tram di Toni Bruna, che fa guadagnare un passeggero a tutti.


E' previsto per le prossime settimane un video tutorial per imparare le regole in maniera semplice e immediata. Per ora ecco l'intervista agli autori fatta da Triesteparla


Potete trovare il gioco a questo link, oltre che nei negozi e librerie più bobe. Daghe!



Nessun commento:

Posta un commento

Disi la tua, ale!